Devo scrivere su questo tema.
In diversi dibattiti letterari, in chiaccherate con i giovani lavoratori delle varie associazioni produttive letterarie (rap, tap, pap, ecc.) in contrasto con i critici mi è spesso capitato, se non si scompigliare, quanto meno di denigrare la vecchia poetica. Naturalmente, la vecchia poesia, di per sè innocente, è stata toccata poco. E' stata presa di mira solo quando gli zelanti difensori delle anticaglie hanno cercato riparo dall'arte nuova dietro le natiche dei monumenti.
Nel deporre, demolire e togliere i monumenti noi abbiamo svelato ai lettori i "grandi" sotto un profilo in assoluto inedito e inesplorato.
I ragazzi (nonchè le giovani scuole letterarie) sono continuamente affascinati dal sapere che cosa si celi dentro un cavallo di cartone. Dopo l'attività dei formalisti sono ormai lampanti le interiora dei cavalli e degli elefanti di cartapesta. Se per questo i cavalli si sono in parte sbrindellati, vogliate perdonarcene! Non ha senso imprecare contro la poesia del passato che è il nostro materiale di studio.
Il nostro odio continuo e basilare si avventa sul filisteismo critico-romanzesco. In special modo su chi vede tutta la grandezza della vecchia poesia nel fatto di amare come Ogenin amava Tatjana (l'anima gemella), nel fatto di intendere correttamente i poeti (lo si è imparato a scuola!), nel fatto che i giambi accarezzano l'orecchio. Detestiamo questa stolta baraonda, perchè, intorno al duro e notevole lavoro poetico, suscita un clima di tensione e di estasi sessuale, dando a credere che soltanto l'eterna poesia elude a ogni dialettica e che l'unico processo produttivo è dato nel sollevare la testa ispirati, in attesa che la celeste poesia-spirito scenda sulla calvizie, sotto forma di colomba, pavone o struzzo.
Non è difficile smascherare questi signori...
VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
.
"Nei Poeti sogna l'Umanità".
Hebbel
.
Un agile e breve trattato sull'arte di comporre versi del Maestro del Futurismo Russo: Vladimir Majakovskij.
http://www.libriacquaviva.org/
http://soldatorock.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento