Libri Acquaviva

Libri Acquaviva
poesia, romanzi, racconti, filosofia

lunedì 6 ottobre 2008

Giuseppe D'Ambrosio Angelillo Spinoza non conosce il male ACQUAVIVA (pagine: 130)

LA RISATA DI UN UOMO SAGGIO

(con tantissimi amici un po' sbandati come tutti in fatto di Amore e di Bene)

Molti amici, davvero tanti, vengono da me a chiedere consigli sull'Amore e sul Bene. Non so perché lo fanno. Infatti io sono solo un uomo qualunque che si comporta a spanna con la vita come un po' tutti. Sarà perché ho scritto molti libri e tenute molte lezioni su grandi filosofi dell'Occidente e così sembra a chi mi circonda che qualche aura di sapienza brilli pure su di me. Sarà pure così, anche se io non ne sono tanto convinto, ma fatto sta che vengono da me e insistono a chiedermi consigli sull'Amore e sul Bene. Siano essi emeriti professori, grandi poetesse, artisti sconosciuti, muratori, commesse, impiegate, spazzini, contadini, semplici studenti. E fatto sta che io, come un idiota, mi metto pure a risponder loro su tutta la linea quasi fossi per davvero un Pascal, o un Socrate o un Sartre a portata di mano. E il fatto è che non sono per niente un presuntuoso o un gallaccio da quattro soldi. Poi il bello è che, con mia gran meraviglia, li accontento e li soddisfo, prima di andar via, un po' tutti.

"Tu davvero mi dai delle dritte giuste, Giuseppe", mi dicono...





Nessun commento: