Libri Acquaviva

Libri Acquaviva
poesia, romanzi, racconti, filosofia

lunedì 20 giugno 2011

Walt Whitman IO CANTO ME STESSO poesie ACQUAVIVA

Io celebro me stesso e canto me stesso, e ciò
che io presumo, tu lo presumerai,
perchè ogni atomo che mi appartiene
appartiene anche a te.
Io sto in ozio e invito la mia anima,
io mi chino e ozio a mio agio
osservando una spinosa erba estiva.
La mia lingua, ogni atomo del mio sangue,
formato da questo suolo, da questa aria,
nato qui da genitori nati qui
come i padri dei loro padri,
anche loro di qui,
Io, ora a 37 anni perfettamente sano
comincio,
e spero di non cessare sino alla morte.
Credi e scuole lasciati in sospeso, mi ritiro,
ne ho abbastanza di quello che sono,
ma non li dimentico,
e accolgo il bene e il male,
lascio che parli seguendo il caso,
la Natura senza impedimenti
con originaria energia.
WALT WHITMAN
.
"Amico, questo non è un libro.
Chi volta le sue pagine
tocca un uomo".
Walt Whitman
.
Una selezione originale delle poesie del padre fondatore della letteratura americana: WALT WHITMAN.

http://soldatorock.blogspot.com/

Nessun commento: