Libri Acquaviva

Libri Acquaviva
poesia, romanzi, racconti, filosofia

venerdì 28 ottobre 2011

Sylvia Plath ATTRAVERSANDO L'ACQUA poesie ACQUAVIVA

SONO VERTICALE
Ma preferirei essere orizzontale.
Non sono un albero con le sue radici a terra
che succhia minerali e amore materno
così che ogni Marzo possa scintillare in foglia,
e non sono neanche la bellezza di un'aiuola
che si attira la mia parte di "Ah!"
e dipinta meravigliosamente,
senza sapere che presto sfiorirò.
Al mio confronto un albero è immortale
e la testa di un fiore non è alta,
ma più sorprendente,
e io desidero la longevità dell'uno
e l'audacia dell'altra.

Stanotte, nella luce infinitesimale delle stelle,
gli alberi e i fiori hanno cosparso
il loro fresco aroma.
Cammino lì in mezzo, ma nessuno
sembra accorgersene.
A volte penso che mentre dormo
devo assomigliarti perfettamente -
Poi i pensieri sbiadiscono.
E' più naturale per me giacere distesa.
Allora il cielo e io potremo avere
una conversazione diretta,
e io finalmente risulterò utile
quando finalmente me ne starò giù:
così gli alberi potranno toccarmi per una volta,
e i fiori avranno tempo per me.
SYLVIA PLATH
.
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: