Libri Acquaviva

Libri Acquaviva
poesia, romanzi, racconti, filosofia

mercoledì 26 ottobre 2011

Federico Garcia Lorca 4 SOLDI DI SORRISI poesie per bambini ACQUAVIVA

SOGNO
Io me ne andavo
in groppa a un caprone.
Il nonno mi parlò
e mi disse:
"E' quello il tuo cammino".
"E' quello!", gridò la mia ombra
travestita da mendicante.
"E' quello d'oro!", dissero
i miei vestiti.
Un grande cigno mi strizzò l'occhio
dicendo: "Vieni con me!"
E una serpe mordeva
il mio saio di pellegrino.

Guardando il cielo pensavo:
"Io non ho cammino.
Le rose della fine
saranno come quelle del principio".
Si trasforma in nebbia
la carne e la rugiada.
Il mio cavallo fantastico
mi porta in un campo rossastro
"Lasciami!", esclamò, piangendo,
il mio cuore pensieroso.
E io lo abbandonai a terra,
pieno di tristezza.
                      Venne
la notte piena di rughe
e di ombre.
                Rischiararono il cammino
gli occhi luminosi e azzurrini
del mio caprone.
FEDERICO GARCIA LORCA
.
Un piccolo canzoniere del grande poeta spagnolo dedicato interamente ai bambini.
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: