Libri Acquaviva

Libri Acquaviva
poesia, romanzi, racconti, filosofia

mercoledì 5 febbraio 2014

BLUES DEL POETA INUTILE

Siete molto spietati, lo so,
ed è una gentilezza davvero straordinaria
da parte vostra
far finta che io sono un uomo invisibile,
e che non mi trovo mai nel posto giusto
comunque,
in quella vostra materia 
in cui siete dei perfetti professionisti.
Ma allo stesso tempo so che la neve è pura
e anche l'uomo qualche volta lo è,
ma ormai la mia anima
siete abituati a prendervela gratis
che in conclusione a me
non mi importa nemmeno più.
Perchè mi cercate allora
se sono un poeta inutile
che non è nemmeno capace 
di guadagnarsi da vivere?
Non mi importa niente se sono povero
e comunque meno pazzo di voi.
Il mio amare me lo porto ancora in giro in città,
e le strade mi fioriscono in giro
di sorrisi inventati e no.
Non riuscite nemmeno più a vedermi
tra i venditori abusivi di regine truccate,
ma io sono lì
con i miei carrellini pieni di sogni
che luccicano così bene sotto il sole.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

on www.books.google.com

Nessun commento: